AREA AYURVEDA

Area Ayurveda

MASSAGGI DI BELLEZZA

Il centro estetico My Vanity si avvale di un'area dedicata al massaggio ayurvedico.

Ma cos’è l’Ayurveda?

La terminologia Ayurveda vuol dire “conoscenza della vita”.

Lo scopo di essa è principalmente il prolungamento di una vita sana mantenendo corpo e mente in equilibrio. 

Questa disciplina offre infatti numerosi consigli sul regime di vita, dieta, esercizio fisico, terapie con erbe ed altre pratiche, tra le quali il massaggio.

Nel nostro centro viene posta l'attenzione a tutti questi aspetti, prediligendo tecniche di massaggio e terapie volte a portare giovamento e longevità alle nostre clienti.

Le nostre massaggiatrici ayurvediche garantiscono un’eccellente preparazione in questa disciplina grazie alla costante formazione sia in India che in Italia.

Le nostre terapie ayurvediche 

  • Massaggio DETOSSINATE

    Massaggio utile per alleggerire il corpo e pulirlo da tutte quelle tossine dette (AMA) che si depositano negli organi, muscoli, articolazioni. 

    Il massaggio attraverso manualità di stimolazione articolare attiverà la pulizia degli stessi. 


  • Massaggio DRENANTE PROFONDO

    Il trattamento consiste in un massaggio di drenaggio con manualità lente, profonde e molto avvolgenti, con un effetto immediato di rilassamento.

    Esso favorisce il drenaggio e lo sblocco delle stasi linfatiche, migliorando la circolazione linfatica e sanguigna.

    Aiuta la stimolazione di reni e vescica, dedicato a tutte le donne, soprattutto durante la gravidanza. 


  • Massaggio BIODINAMIO ENERGETICO

    Il massaggio biodinamico è un massaggio molto profondo a livello emotivo, favorisce la stimolazione delle endorfine. 

    E’ indicato per tutte quelle persone che vogliono eliminare delle memorie emotive e fisiche dal proprio corpo. Migliora la qualità della vita. 


  • Massaggio MUSCOLARE

    Attraverso la stimolazione dell’energia che circola nel meridiano possiamo liberare il nostro corpo dalle tossine, mantenendolo elastico ed evitando che il loro deposito crei contratture e dolori. 

    Cosa sono i meridiani? La medicina cinese ha dimostrato che il nostro corpo è attraversato da numerose linee energetiche invisibili che riflettono i nostri organi. Ogni meridiano corrisponde ad un organo e con il massaggio, essi vengono trattati a seconda delle esigenze di ogni singolo individuo. 

    Il trattamento permette il ripristino dello scorrere armonico dell'energia e il ritorno alla ideale funzionalità di muscoli e articolazioni.   


  • Massaggio MARMA POINTS

    I marma points sono dei punti fortemente energetici, e sono ben 109.

    Ogni marma points ha una sua specifica funzione, sia a livello fisico che a livello mentale. 

    Stimolando in un massaggio i marma points, potremmo godere di più energia sia fisica che mentale, ma non solo, dietro ad ogni marma points si riflette un organo, e ad ogni organo è associata un’emozione legata al passato o al presente.  


  • Massaggio CHAKRA

    Il massaggio dei chakra stimola i nostri centri energetici aumentando energia e vitalità. 

    Durante il trattamento si genera sintonia tra il corpo fisico e l’Aura, questo permette di prenderci cura del nostro organismo, acquisire maggior consapevolezza su noi e sulla nostra vita. 


  • Riflessologia plantare PADABHYANGA

    Il massaggio ai piedi serve per promuovere il benessere totale dell’organismo, mediante stimolazione dei punti riflessi dei nostri organi nei nostri piedi.

    A seconda delle esigenze può rivelarsi un massaggio rilassate e calmante, o una vera e propria terapia di riequilibrio. 


  • Massaggio Emozionale VAYEEKARANA

    L’obiettivo del trattamento è quello di eliminare le emozioni impresse nei nostri organi o in qualsiasi altra parte del corpo, per giungere alla consapevolezza del potenziale che è racchiuso in ognuno di noi. 

    Verranno utilizzati tre tipi di tocchi, tamasico, rajasico e sattvico

    Tutto questo per portare verso il risveglio le emozioni, al fine di imparare ad ascoltare i propri bisogni ed i segnali che vengono inviati dal copro. 

    Il ricevente collaborerà con l’operatrice nel rilevare i punti di blocco, esprimendo le diverse sensazioni che emergono, per facilitarne l’elaborazione e la rimozione. 

    Lo stato di sogno che si viene a creare durante il massaggio aiuta il percorso di liberazione dalle proprie barriere per dare spazio alla vera natura dell’individuo, portando ad un equilibrio sottile e ad un benessere generale che perdura nei giorni successivi. 


  • UDVARTANA

    Particolarmente indicato per eliminare pesantezza e sonnolenza, migliorare lo stato della pelle mantenendola sana e resistente.

    Viene eseguito con due modalità: massaggiando a secco con erbe in polvere (indicato nell’obesità) oppure applicando una pasta oleosa a base di erbe sul corpo (indicato in caso di debilitazione). 


  • BASTI

    Nel trattamento basti viene posizionata una “ciambella” su diverse aree del corpo, essa è ottenuta con un impasto di acqua e farine specifiche, all’interno della quale viene inserito olio medicale tiepido, che è necessario mantenere per un determinato periodo di tempo. 

    Questa forma di basti è di particolare beneficio per spasmi e dolori muscolari, rigidità della regione inferiore della schiena, disturbi intestinali e problemi cardiaci.


  • NASYA

    Il nasya, una delle cinque terapie del panchakarma, ed è una procedura che prevede l’instillazione di oli ayurvedici attraverso le narici per purificare la regione del capo e del collo. 

    “Nasa hi shiraso dwarum” significa che il naso è l’accesso verso il capo e il cervello e quindi questo tipo di trattamento è considerato efficace in disturbi che riguardano il capo, compresi i cinque organi di senso ed il collo. 

    Utile sia per mantenere lo stato di salute che per risolvere diversi disturbi cronici. 


  • CHAVITTI massaggio eseguito con i piedi

    Chavitti significa piedi e indica un tipo di massaggio eseguito con i piedi su tutto il corpo. 

    È un massaggio tipico del Kerala, durante il quale il massaggiatore si sostiene ad una corda appesa al soffitto che gli permette di bilanciare il suo peso mentre esegue il trattamento. 

    E’ utile sia in stato di salute che in malattia, agisce sui punti marma, i punti vitali del corpo, migliora il flusso del sistema linfatico, stimola il sistema immunitario, e calma e rinforza il sistema nervoso. 

    Molto indicato per bellerine/i e atleti, per mantenere la forma e la flessibilità del corpo. 


  • ANNALEPA applicazione di preparazioni nutrienti

    Trattamento tradizionale eseguito solitamente al termine del pindasveda nel quale sono applicate e massaggiate preparazioni specifiche (riso medicato cotto in un decotto di erbe e latte) su tutto il corpo. 

    Elimina l'ostruzione nei canali del corpo, migliora la circolazione sanguigna, favorisce l’eliminazione delle scorie, migliora la carnagione, la digestione e dà vigore. 


  • ASHMA SVEDA massaggio con pietre calde

    Dopo l’oleazione con oli medicali, vengono eseguite manovre su tutto il corpo, o su zone specifiche con pietre calde levigate, unendo così un benefico effetto di fomentazione, decontrazione, drenaggio e rilassamento. 

    Il trattamento ha un effetto sedativo sul sistema nervoso, promuovendo così i processi di guarigione, oltre ad un effetto di ringiovanimento grazie alla detossinazione generata. 


  • KARNA PURANA

    La cura degli organi di senso è fondamentale in ayurveda e le orecchie sono una delle sedi principali di vata. 

    Sono particolarmente sensibili ai fattori che aggravano questo dosha, quali clima freddo e secco, ritmi di vita frenetici, stimolazioni sensoriali eccessive e inadeguate, quali l’ascolto di suoni a volume troppo alto o basso. 

    Secondo i testi dell’ayurveda versare l’olio nelle orecchie aiuta a tenere pulito il padiglione auricolare, previene e allevia acufeni, sordità e mal d’orecchie, ma è di beneficio anche per tutti gli organi circostanti, compresi denti e gengive. Allevia inoltre il torcicollo. 



  • Terapia PANCHAKARMA

    Questa terapia serve a riportare tutte le tossine nel tratto intestinale, per poi farle espellere dal corpo. 

    Le fasi di lavoro sono cinque, di seguito elencate:

    1. Massaggio ABYANGA: La tecnica di oleazione consiste nel fare penetrare nel corpo grandi quantità di olio in modo che le tossine depositate nei canali linfatici e nelle pareti dei tessuti, si ammorbidiscano, e riescano ad essere espulse più facilmente. Inoltre questa tecnica aumento la forza, riduce lo stress e nutre i tessuti. 
    2. Terapia SHIRODARA: Sdraiati comodamente sul lettino, il trattamento consiste nel far colare un filo costante di olio tiepido sulla fronte, in particolare nella zona del 6 punto Chakra quindi sulle tempie e nelle zone limitrofe . La miscela di olio tiepido ha lo scopo di alleggerire la mente, riequilibrare la nostra parte razionale con quella emotiva, rilassare, calmare e combattere l ‘ insonnia. Ha effetti positivi anche sulla memoria e su crescita e vitalità del capello.
    3. Massaggio PINDASVEDANA: Nel massaggio possono essere utilizzati i pinda, dei fagottini di stoffa contenenti erbe e oli medicati che permettono di riacquistare elasticità e di ridare alla pelle tono e luminosità. Ideali per sciogliere contratture e ristagni linfatici e migliorare la circolazione. La pelle apparirà subito più liscia e morbida. 
    4. SWEDANA (bagno di vapore)
    5. AYURVEDA MASSAGE

    Tutte le fasi appena elencate possono venire eseguite singolarmente in base alle esigenze del cliente. 


Share by: